Visite didattiche

Visite didattiche per gruppi di adulti e scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Uno degli obiettivi del progetto Restaurando Firenze è quello di trasformare il cantiere di restauro da elemento di disturbo per la cittadinanza a occasione di approfondimento.
Per questo motivo vogliamo offrire a gruppi limitati di adulti e alle scuole del territorio la possibilità di percorsi di approfondimento dei lavori eseguiti sui gruppi scultorei oggetto del restauro. Durante i percorsi, racconteremo le opere, il loro stato di conservazione e degrado al momento dell’inizio del lavori e gli interventi eseguiti. Grazie alle strutture di servizio che circondano le sculture e alla configurazione minimale dei ponteggi, sarà possibile la visione totale delle opere e del lavoro dei restauratori.
La stessa recinzione dei cantieri, realizzata con una pannellatura didattica, rende possibile reperire, in totale autonomia, le informazioni essenziali per una fruizione completa delle opere oggetto del restauro: dalla loro storia e significato fino alla descrizione dell’intervento in corso.

Le visite sono GRATUITE e su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento per le visite è all’ingresso del cantiere del monumento a Cosimo I, davanti alla fontana del Nettuno; si raccomanda la massima puntualità nel rispetto dei turni.

All’interno del cantiere non sarà possibile effettuare foto. 

Dal 27 Aprile sarà possibile prenotare per le date di Maggio.

Per prenotare cliccare sul bottone.

× Disponibile da 15:00 to 17:00 Disponibile il SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday